Negozio in fattoria Azienda agricola Bertazzi

L’azienda Agricola è stata fondata nel 1978 dal padre Giorgio e dal 2020 è stata ripresa dai figli, Dario ed Eliseo. Interamente ristrutturata nel 2015 si trova ai margini del nucleo del villaggio di Cavagnago. È una tipica azienda agricola di montagna a conduzione famigliare, dedita all’allevamento e alla foraggicoltura. Dal 2018 è un’azienda BIOSUISSE.

Attualmente alleviamo vacche nutrici, asini e ingrassiamo in autunno alcuni maiali. A fine 2020 si sono aggiunte delle capre boreane per aiutarci nella cura del territorio.

Animali

Vacche
Le nostre vacche nutrici, le Grigie Tirolesi, le Brune Originali e le Simmental hanno una doppia attitudine, latte/carne; gli incroci sono prevalentemente indirizzati alla produzione di carne. Circa la metà dei vitelli vengono commercializzati all’età di ca 5,5 mesi con il programma Natura-Veal di Vacca Madre Svizzera. Le loro madri vengono munte e alpeggiate sull’alpe Stabiello in Valle Bedretto, dove viene prodotto il rinomato formaggio DOP a pasta semidura, che può essere acquistato direttamente. Gli altri vitelli vengono allevati fino ai ca 10 mesi e commercializzati con il programma Natura-Beef, oppure possono essere acquistati direttamente da noi.

Maiali
I maiali d’Alpe vengono trasformati in una deliziosa salumeria dal nostro macellaio di fiducia e venduti direttamente.

Asini
Nella nostra azienda alleviamo asini di razza Croce di Sant’Andrea che ci aiutano a mantenere pulito il nostro territorio e divertire i bambini. Qualcuno di loro ci regala, pure tramite il nostro macellaio di fiducia, salami, carne secca e carne, che possono essere acquistati.

Strada dala Travèrsa 144,6749,Tessin,Cavagnago